Team Building sì o no?

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Team Building e contesti aziendali, una funzione chiave

 

Il Team Building si distingue per un ruolo crescente nelle aziende poiché si pone come strumento volto alla creazione e al consolidamento del team aziendale. Questo incentiva anche lo sviluppo della sensazione di partecipazione e di coinvolgimento di ogni persona all’azienda.

Nonostante possa apparire facile svolgere l’attività di Team Building, non è così.

Risulta, quindi, importante comprenderne significati ed implicazioni.

Il termine Team Building è oggi molto implementato nel mondo del business e nelle aziende.

Se fino a circa 15 o 20 anni orsono questo strumento era impiegato solamente in pochi contesti e da dirigenti aziendali lungimiranti, che avevano maturato esperienze in aziende nordeuropee o americane, sta oggi trovando crescente approvazione in Italia.

Il concetto di Team Building riguarda l’insieme delle iniziative a livello aziendale preposte alla creazione del gruppo e dello “spirito” di squadra.

S’identifica come Team Building l’insieme delle attività, delle tattiche e delle azioni messe in atto da un’azienda o dai leader per sviluppare un team che sia efficace. L’importanza di questa pratica si fonda sulla consapevolezza che nel caso in cui si riesca a sviluppare un gruppo di successo aumenta anche la possibilità di avere risultati positivi nel proprio settore.

Si ricorda che non bisogna, infatti, considerare il solo settore merceologico di riferimento dove l’azienda opera dal momento che in presenza di individui performanti – che collaborano bene insieme – i risultati aumentano.

Queste sono le premesse fondamentali che guidano, in modo crescente, le aziende ad investire nel team building [basti pensare che nel 2014 a livello globale le aziende hanno investito ben 130 miliardi di dollari per sviluppare e adottare programmi di formazione, tra cui alcuni direttamente connessi al team building].

Per far sì che un gruppo si connoti come “team” in ambito aziendale, questo deve essere capace di soddisfare dei requisiti.

Nello specifico, i membri  devono avere:

  • Posizione definite e chiare
  • Titolarità di KPI e obiettivi specifici e chiari identificabili
  • Possedere le conoscenze e le competenze atte a raggiungere l’obiettivo
  • Avere una posizione gerarchica e una leadership palesata

Il Team Building aiuta a tal fine dal momento che aggrega individui con capacità e conoscenze diverse e complementari. Rappresenta un vero e proprio processo con cui le organizzazioni guidano e permettono alle risorse di unirsi e costruire un team connesso.

Il Team Building vede – alla sua base – la necessità di operare per la gestione delle persone in quanto ogni team risulta formato da due tipi di relazioni:

  • Tra i membri del team [one to one]
  • Tra i membri e il team [one to all]

Si ricorda che il Team Building è in grado di rendere queste relazioni più fluide per mezzo di un mix di processi e di attività.

La modalità secondo cui  le organizzazioni riescono a sviluppare un team può essere:

  • Implementazione di una serie di interventi che vanno ad operare sui processi come ad esempio protocolli di comunicazione, software di project management, ecc. [azioni “passive”]
  • Atti per favorire la  partecipazione ad attività ludiche e di team building [azioni “attive”]

I vantaggi del Team Building sono evidenti:

  • Aiuta i membri del team a conoscersi
  • Sviluppa una migliore comunicazione
  • Identifica ed abbraccia ruoli e responsabilità
  • Ottimizza il lavoro di squadra
  • Migliora la risoluzione dei problemi e il pensiero critico

Si ricorda che man mano che si investe nella creazione del proprio team, si forniscono ai membri gli strumenti, la fiducia e le conoscenze di cui questi hanno bisogno per risolvere i problemi in modo efficiente.

Il Team Building accresce le capacità creative, le capacità di leadership e mantiene il team motivato.

 

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