Produttività e lavoro in team

Operare in ottica produttiva all’interno del team: alcuni consigli

Il lavoro di gruppo di gruppo costituisce una pratica operativa sempre più adottata all’interno dei contesti aziendali. Questo modus operandi è in grado, se gestito e sviluppato in modo corretto, di portare a ottimi risultati.

A seguire alcune considerazioni di rilievo.

La gestione delle relazioni all’interno di un team non è sempre semplice. Si identificano ruoli molto diversi che rispondono, a loro volta, a compiti e a mansioni specifiche.

In tal senso è fondamentale chiarire ex-ante le posizioni delle singole parti affinché possa essere effettivamente implementata una strategia che sia capace di migliorare la produttività del team.

Oggi l’ambiente di lavoro di oggi è complesso e molte volte risulta oggetto di dinamiche impreviste e complesse. Ai fini di rimanere produttivi vigono alcune pratiche che possono agevolare e | o ottimizzare l’operato.

Tra le principali si annoverano le seguenti.

 

Richiedere un feedback

Per creare un clima sereno ed efficiente risulta utile sviluppare un contesto di interazione dove leader e membri del team danno e richiedono un feedback. L’ascolto e la valutazione rappresentano fonti di crescita e di miglioramento.

Si evidenzia che il feedback deve essere richiesto a intervalli regolari dal momento che è molto importante ascoltare il feedback e attuare dei cambiamenti sulla base degli stessi. Si ricorda che un team che si sente rispettato e ascoltato dal proprio leader è in genere più motivato a lavorare sodo e rispettare le scadenze.

 

Esaminare il livello attuale di produttività del team

Attuare dei processi di analisi e di valutazione delle prestazioni conseguite dal team. Questo si sostanzia del chiedere anche ai membri del team quali suggerimenti hanno o utilizzano per la produttività personale. Serve per identificare le cause di ritardi o di problemi.

 

Definire delle tempistiche

Per accrescere l’efficienza e il focus verso l’obiettivo risulta molto utile delineare non solo un obiettivo in termini di risultato, ma anche dal punto di vista di tempi di realizzazione dello stesso. Le scadenze devono essere fissate e bisogna riconoscere loro importanza ponendole come priorità. È importante che tutti sappiano quali sono i compiti che devono essere svolti e le tempistiche associate ed è necessario definire un elenco di attività e un piano di lavoro condiviso.

 

Creare relazioni

Dare i compiti non basta. Un manager deve essere “sempre presente” accanto ai membri del suo team ottemperando il ruolo di mentore e di guida. Deve essere capace di sviluppare il collegamento con i membri del team e l’ascolto di come stanno procedendo. Ad esempio, nel caso in cui, un membro del team pensi che il proprio contributo non sia sufficientemente apprezzato, questi non sarà motivato a continuare a essere produttivo.

Risulta utile creare contesti periodici, anche ludici, di interazione in cui fare il punto della situazione e riconoscere i progressi fatti.

 

Verificare il comportamento del team

Approfondire i punti di forza e di debolezza del gruppo è molto utile per dare consapevolezza ai suoi membri su dove si può e bisogna migliorare. Risulta, quindi, molto importante conoscere le capacità dei singoli membri del team è fondamentale per garantire la produttività del team.

In tal caso assume un ruolo importante il leader nell’aiutare il team a comprendere le sue caratteristiche.

 

Pianificazione

Implementare la tecnica della pianificazione timeboxing è fonte di efficienza poiché si basa sull’assegnazione di un periodo di tempo ad ogni attività. Serve per calendarizzare il lavoro.

 

Comunicazione

L’interazione è cruciale. Deve essere libera e naturale. Lavorare a un progetto può essere stressante, frenetico e impegnativo, e la comunicazione aiuta a dare e a superare le situazioni difficili.

Molte volte pochi accorgimenti aiutano in modo concreto il lavoro in team e l’efficienza produttiva.

 

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