Pignoramento Stipendio Agenzia delle Entrate

PIGNORAMENTO

Il pignoramento è un atto redatto da un legale (o da un agente riscossore autorizzato come l’Agenzia delle Entrate Riscossione, meglio conosciuta col vecchio nome di Equitalia) con il quale si dà inizio all’espropriazione di un bene che possa essere mobile (denaro, conto corrente, pensione, crediti, gioielli, quadri, mobili, beni tecnologici, macchinari produttivi) mobile registrato (tra i quali automobili o natanti) o immobile (terreni, abitazioni, capannoni).

 

SOSPENSIONE PIGNORAMENTO – DECRETO RILANCIO

E’ giusto rappresentare che momentaneamente e sino al 31/8/20 il Decreto Rilancio del Governo n.34/20 artt.151, 152 e 153 (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/GU_DL_34_2020.pdf) ha previsto una misura straordinaria a causa della pandemia per la quale:

  • i pignoramenti pendenti e le procedure esecutive sono sospese sino al 31/8/20 (ad esempio se era operante il pignoramento dello stipendio questo viene sospeso sino al 31/8/20 tanto che le quote dal 19/5/20 al 31/8/20 rimangono a favore del debitore: lo stipendio, il salario, la quota di tfr o di pensione devono essere versate ai contribuenti in maniera integrale sino al 31/8/20);
  • i pignoramenti da iniziare non possono essere intentati prima del 31/8/20;

Tali vincoli operano anche per l’Agenzia delle Entrare Riscossione, già Equitalia.

 

PIGNORAMENTO QUINTO STIPENDIO

Il pignoramento dello stipendio comporta – normalmente – il trattenimento del 1/5 dello stipendio ai sensi dell’art.545 c.p.c.

Per approfondire questo tema il lettore potrà consultare l’articolo specifico del blog (pignoramento stipendi).

Quello che interessa ai fini del presente approfondimento, però, è che il pignoramento dello stipendio da parte dell’Agenzia delle Entrate incontra limiti più severi.

 

PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO DA PARTE DI AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE

L’agente della riscossione, già noto alle cronache con il nome di Equitalia, è ora l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

E’ un’agenzia pubblica che è stata creata per il recupero del credito pubblico in generale (stato, regioni, province o comuni, oppure di INPS, INAIL ecc.). Per entrare nelle specificità dei poteri di AdER (Agenzia delle Entrate Riscossioni) l’utente potrà leggere il seguente articolo (pignoramento Equitalia Agenzia delle Entrate Riscossione).

 

Avv. Lorenzo della Bella

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Consulenza telefonica
e consulenza via email

Ottieni una consulenza telefonica o via email da un nostro consulente qualificato quando ti è più comodo.
29
PACCHETTO BASE
Consulenza telefonica
  • 20 minuti di consulenza
  • Prenotazione online
  • Scelta del giorno e dell'orario.
  • Nessuna attesa
49
PACCHETTO BASE
Consulenza via email
  • riposte scritte
  • invio documentazione
  • Prenotazione online
  • Nessuna attesa
RICHIESTA MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci tramite telefono [334 1695918], email [contact@consulenza-pranzo.it] o compila il form sottostante. In breve tempo comunicheremo via email il preventivo personalizzato.