Le novita’ in merito alla relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale

Il CNDCEC ovvero il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, in cooperazione con la FNC, Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato un aggiornamento del seguente documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.

La relazione è uno strumento operativo di notevole utilità per tutti i commercialisti impegnati nel redigere i risultati del lavoro svolto sia per l’attività di vigilanza che per altri doveri ex dell’art. 2429, comma 2, Codice civile, sia di revisione legale del bilancio, ex dell’art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che si trovano a coordinare le procedure di revisione in condizioni di grande difficoltà dovute all’emergenza economica provocata dalla pandemia e a dare un giudizio sul bilancio che subisce le attuali particolarità.

In merito all’attività di revisione legale, gli aggiornamenti si referiscono sostanzialmente all’entrata in vigore di 22 nuovi principi di revisione internazionali (denominati ISA Italia) avvenuta a seguito della pubblicazione del MEF-RGS del 3 agosto 2020.

Per quanto riguarda il settore tecnico-contabile le novità per redigere i bilanci relativi all’esercizio 2020 sono relative all’implementazione delle misure di sostegno alle imprese nell’attuale situazione di emergenza pandemica da Covid-19.

In particolare, le misure introdotte sono le seguenti:

  • deroga in merito all’applicazione del principio di continuità aziendale ex dell’art. 38-quater del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, così come convertito con la Legge n. 77 del 17 luglio 2020;
  • sospensione degli ammortamenti ex dell’art. 60 del D.L. 14 agosto 2020 n. 104, convertito con modificazioni dalla Legge 13 ottobre 2020 n. 126, cosiddetto Decreto Agosto;
  • disciplina delle perdite ex dell’art. 6 del D.L. n. 23/2020, denominato Decreto Liquidità, così come scritto dalla legge di bilancio per il 2021.

La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale è costituita da tre allegati:

  1. allegato 1 è il modello di relazione unitaria del collegio sindacale o del sindaco unico incaricato della revisione legale rispettivamente in assenza di esercizio di deroghe;
  2. allegato 2 è il modello di relazione unitaria del collegio sindacale o del sindaco unico incaricato della revisione legale rispettivamente in presenza di esercizio di deroghe;
  3. allegato 3 è lo schema di rinuncia ai termini ex art. 2429, comma 3, codice civile. Gli allegati sono stati inseriti in relazione al bilancio 2020, e dato dal consolidamento dell’emergenza sanitaria dovuta dal Covid-19 e le misure previste nei provvedimenti governativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, sono rivolti ad avere un probabile contrasto nella gestione delle procedure di redazione del bilancio e del percorso di approvazione in assemblea nonché sulle attività di vigilanza e controllo da parte dei sindaci-revisori.

Dott.ssa Antonella Beringheli

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Consulenza telefonica
e consulenza via email

Ottieni una consulenza telefonica o via email da un nostro consulente qualificato quando ti è più comodo.
29
PACCHETTO BASE
Consulenza telefonica
  • 20 minuti di consulenza
  • Prenotazione online
  • Scelta del giorno e dell'orario.
  • Nessuna attesa
49
PACCHETTO BASE
Consulenza via email
  • riposte scritte
  • invio documentazione
  • Prenotazione online
  • Nessuna attesa
RICHIESTA MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci tramite telefono [334 1695918], email [contact@consulenza-pranzo.it] o compila il form sottostante. In breve tempo comunicheremo via email il preventivo personalizzato.