etica

La Corporate Social Responsibility o CSR assume un ruolo fondamentale all’interno dei contesti aziendali

 

Oggi il successo di una azienda risulta strettamente connesso anche alle azioni che questa compie dal punto di vista ambientale, etico e sociale.

Definita nel 2001 dalla Comunità Europea come «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate» è oggi  diventata così rilevante da essersi connotata come effettiva priorità nelle strategie delle principali corporation globali.

Sempre di più ci si sta rendendo conto che la finalità di un’azienda non deve e non può essere la mera ottimizzazione della sua capacità di generare guadagno, ma quanto piuttosto la sua capacità di delineare un approccio e una visione orientata anche alla condivisone del valore generato dal business con la società civile, gli individui e l’ambiente.

Ne sono un chiaro esempio grandi aziende come Cisco Systems, Ibm, Apple, Amazon, Walmart, JP Morgan Chase, General Motors, Boeing dove i loro CEO hanno scelto di creare un connubio tra business ed etica tale per cui il valore prodotto non può rimanere solo agli azionisti, ma deve permeare chiunque contribuisca a produrlo, dipendenti e clienti insieme a tutta la società e al territorio che abita, ovvero tutti gli stakeholder.

Cosa significa fare CSR?

  • Operare secondo un approccio in cui vige il forte dovere da parte dell’impresa di rispettare leggi e norme, dal diritto del lavoro alla salute pubblica.
  • Attenzione all’etica, intesa come un’operosità che sottende la morale e in questo senso va anche oltre le leggi scritte.
  • Responsabilità filantropica: la Corporate Social Responsibility è anche l’impegno a restituire alla società il valore che si ricava dal business [azioni volontarie e non obbligatorie].

 

 

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