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Il ruolo delle nuove competenze

 

Sebbene molte volte sottovalutata la formazione si caratterizza per un livello di importanza crescente a livello aziendale e manageriale soprattutto per i profili meno junior.

Sulla base di questa evidenza risulta fondamentale comprendere perché oggi più che mai è importante lavorare sullo sviluppo di competenze nuove e approfondite.

L’attuale modello di business si contraddistingue per una dinamicità crescente ed inarrestabile che determina il delinearsi di una situazione in cui anche il mondo del lavoro subisce dei cambiamenti continui e repentini.

La digitalizzazione è in aumento a causa dell’affermarsi delle nuove tecnologie, nuove piattaforme o nuovi metodi da imparare.

I cambiamenti a livello aziendale sono inarrestabili.

Devono essere gestiti e ottimizzati affinché un’organizzazione sia in grado di operare.

La formazione e l’aggiornamento diventa un fattore imprescindibile per riuscire efficacemente a recepire le nuove tecniche.

Queste avviene per il fatto che suddette trasformazioni, sempre più rapide, non possono essere gestite come si faceva in passato.

Precedentemente la necessità di nuove competenze aziendali portava all’attivazione di processi di ricerca e selezione di personale qualificato.

Oggi non si può assumere continuamente dei nuovi profili e la soluzione risulta la formazione del personale interno attraverso la creazione di percorsi mirati di formazione come skilling, upskilling e reskilling.

Affrontare il gap di competenze è cruciale anche se molto complesso ed è per questo che le aziende devono lavorare sul personale interno.

Lo skilling consiste nella formazione dei dipendenti attuali ed è volto a creare nuovi profili di lavoratori qualificati andando a limitare la necessità di assumere nuove risorse.

Da non dimenticare che questa pratica favorisce la fidelizzazione dei dipendenti.

Per creare questa dinamica è necessario operare anche in ottica di reskilling, ovvero puntare sui dipendenti insegnando e sensibilizzando loro sull’importanza di svolgere ed approfondire nuove attività.

Da non sottovalutare il processo di upskilling che si delinea come le attività formative tese a far crescere le competenze dei singoli dipendenti nel loro medesimo ruolo, per farli diventare i leader di domani.

 

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