E-commerce, uno strumento fondamentale

 

Il ruolo del digitale è crescente.

La vendita diretta è fondamentale, ma non è più sufficiente. A dimostrarlo sono i dati.

Secondo una ricerca di McKinsey è importante ogni business creare multipli scenari di interazione con la clientela. Il Covid 19 ha accresciuto questa urgenza e necessità.

Alla luce dell’importanza che la tecnologia ha nell’economia attuale si evidenzia la crescita del peso dell’e-commerce sui consumi.

Inoltre, il ruolo dell’e-commerce sarà cruciale per l’ampliamento del bacino di utenza. Dati questi presupposti la strutturazione di un e-commerce non è sufficiente ed è necessario sviluppare una serie di azioni correlate.

Alcune azioni da mettere in pratica.

SOCIAL MEDIA – Creare pagine social – Instagram e Facebook, ma anche Pinterest, Tik Tok, LinkedIn o un canale YouTube, a seconda del tipo di business, con l’obiettivo di aumentare la visibilità online.

SITO WEB – Valutare la creazione di un sito internet: analizzre i pro e contro di aprirne uno e se può essere d’aiuto implementare un e-commerce da agganciare al tuo website.

METODI DI PAGAMENTO – Offrire molteplici forme di pagamento. Paypal, carte di credito, pagamenti via app, link. Le forme di pagamento dovranno essere sempre più numerose, semplici e veloci, in modo tale da spingere il cliente a tornare ad acquistare.

SOFTWARE E HARDWARE – Scegliere e pensare se un software di CRM (Customer Relationship Management) potrebbe essere un buon investimento. Si tratta di un modo per consolidare e gestire i dati dei clienti e dei prospect (ovvero i potenziali clienti). L’investimento in software comporta di conseguenza anche l’acquisto di attrezzature hardware minime per poter svolgere le nuove mansioni.

COMUNICAZIONE – Migliorare e intensificare la comunicazione con i clienti. L’uso di strumenti di chat, messaggistica, e-mail deve essere rivisto alla luce dell’aumento della domanda di richieste di informazioni, necessità di servizio e assistenza clienti.

Bisogna lavorare sulla comunicazione e sulla customer retention, anche per rassicurare il cliente e instaurare nuova fiducia nel visitare il negozio o l’attività commerciale quando questo sarà possibile. Necessari anche interventi in merito alla tutela della privacy.

LOGISTICA – Opportunità online includono non solo l’e-commerce, ma anche la registrazione ai marketplace. Entrambe queste attività prevedono l’attivazione di un servizio di consegna. Non sottovalutare le fasi di confezionamento, consegna e reso.

RISORSE UMANE – Pensare al proprio capitale umano come flexible labor (lavoro flessibile), insieme all’investimento in formazione dei propri impiegati verso aree che saranno utili a questa riorganizzazione (per esempio offrire alle commesse la possibilità di fare un corso di Customer Care, o sui Social Media) e considerare lo smart working come incentivo per il personale per minimizzare i rischi e rendere più agili i cambiamenti di mansione.

MULTICHANNEL – L’adozione dell’ecommerce non andrà ad eliminare co

mpletamente le vendite in negozio. I due sistemi saranno perfettamente integrabili e complementari. Un potenziale cliente potrebbe, per esempio, vedere il tuo modello di orecchini online, confrontare i prezzi, e venire poi a provarlo in negozio, già preparato su quello che gli interessa (questa tecnica si chiama O2O online.

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