Bisogno di aiuto?
  • Rottamazione ter
    Rottamazione ter
    Liked

    Si tratta della possibilità, introdotta dall’art. 3 Decreto Legge 119/2018 (c.d. Decreto Fiscale), di pagare le imposte non pagate e iscritte a ruolo dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora nel frattempo maturati.

    Leggi tutto
  • Calcolo IMU 2018: modalità di versamento e scadenza
    Calcolo IMU 2018: modalità di versamento e scadenza
    Liked

    Istruzioni per il versamento e il calcolo dell'imposta comunale sugli immobili (IMU) 2018 con riferimento al pagamento del saldo e dell'acconto.

    Leggi tutto
  • Separazione consensuale: tempi e fasi della procedura
    Separazione consensuale: tempi e fasi della procedura
    Liked

    I coniugi che vogliono interrompere la convivenza e i doveri coniugali possono ricorrere allo strumento della separazione personale che può essere consensuale oppure attraverso un procedimento contenzioso di separazione giudiziale.

    Leggi tutto
  • Pignoramento presso terzi
    Pignoramento presso terzi
    Liked

    Il pignoramento presso terzi è una tipologia di esecuzione incardinata da un creditore che mira ad ottenere soddisfazione tramite la messa a disposizione di beni o valori del proprio debitore in possesso di terzi.

    Leggi tutto
  • Saldo e stralcio cartelle esattoriali 2019
    Saldo e stralcio cartelle esattoriali 2019
    Liked

    Si tratta della possibilità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, per i contribuenti in comprovata situazione di difficoltà economica, di regolarizzare il mancato pagamento delle imposte pagando solo una percentuale del debito fiscale in base a tre aliquote stabilite in funzione di tre scaglioni di reddito.

    Leggi tutto
  • Asta giudiziaria: cos'è e come funziona
    Asta giudiziaria: cos'è e come funziona
    Liked

    L’asta giudiziaria è una attività tipica della fase di vendita propria delle procedure di esecuzione forzata intendendo come tale l’esecuzione mobiliare (avente ad oggetto beni mobili) e l’esecuzione immobiliare (avente ad oggetto immobili, terreni ed edifici).

    Leggi tutto
  • SEPARAZIONE GIUDIZIALE
    SEPARAZIONE GIUDIZIALE
    Liked

    La separazione giudiziale è un procedimento contenzioso attraverso il quale un solo coniuge chiede al Tribunale competente, mediante ricorso, di pronunciare una sentenza di separazione che regoli i rapporti tra le parti.

    Leggi tutto
  • Il concordato preventivo: breve spiegazione
    Il concordato preventivo: breve spiegazione
    Liked

    Il concordato preventivo è una procedura concorsuale e rappresenta uno strumento con il quale un debitore in stato di insolvenza o di crisi cerca di evitare un probabile fallimento.

    Leggi tutto
  • L'autotutela
    L'autotutela
    Liked

    Un rimedio contro l’errore del Fisco: si tratta della potestà riconosciuta in capo alla Pubblica Amministrazione di intervenire, sia d'ufficio che su istanza di parte, al fine di modificare od annullare provvedimenti precedentemente emessi, consentendo quindi alla stessa Amministrazione di correggere gli errori commessi, così da assolvere correttamente ai propri compiti istituzionali.

    Leggi tutto
  • Il Regolamento Ue 2016/679 (General Data Protection Regulation)
    Il Regolamento Ue 2016/679 (General Data Protection Regulation)
    Liked

    Il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali è divenuto applicabile il 25 maggio 2018.    

    Leggi tutto
  • ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE
    ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE
    Liked

    L’art.143 comma 2 c.c. recita: “Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione”.

    Leggi tutto
  • Insinuazione al passivo nelle procedure concorsuali
    Insinuazione al passivo nelle procedure concorsuali
    Liked

    Se un creditore è stato dichiarato insolvente ed è stato ammesso ad una procedura concorsuale bisogna subito attivarsi per cercare di riscuotere il proprio credito rivolgendosi agli organi della procedura, vediamo insieme cosa è opportuno fare in questo caso.

    Leggi tutto
Showing 1 to 12 of 48 (4 Pages)